STUDIO LEGALE TERENZIO

LO STUDIO

LA NOSTRA STORIA

Lo Studio Legale Terenzio, costituito nella sua forma associativa nel 1997, si pone in linea di continuità con l’elevata preparazione e la comprovata esperienza del suo socio fondatore, Avv. Alessandro Terenzio, il quale, scomparso nel 2010, era stato allievo e collaboratore, sin dai primi anni’60, di illustri e noti giuristi e professori universitari.
Lo Studio è attualmente composto da due soci avvocati, che si occupano della consulenza e assistenza legale nell’ambito del diritto del lavoro, del diritto commerciale – agenziale nel settore assicurativo, del diritto di famiglia, delle locazioni e condominio, nonché dei contratti in generale.

L' AREA PROFESSIONALE

Nello svolgimento delle attività di consulenza e assistenza legale, si privilegia il rapporto diretto e fiduciario con il cliente (persona fisica o giuridica), che, oltre ad essere seguito sempre dallo stesso professionista, può contare sulla più completa trasparenza delle informazioni sui costi, sui vantaggi e sui possibili eventuali rischi.

Lo Studio svolge assistenza legale sull’intero territorio nazionale, assicurando le trasferte personali dei propri soci presso i vari Fori locali e/o con l’ausilio di un’estesa rete di fiduciari domiciliatari, nonché avvalendosi delle più moderne tecnologie per facilitare al massimo i contatti con i propri clienti, anche attraverso videoconferenze a distanza e consulenze on line.
Con riguardo all’attività stragiudiziale, lo Studio si occupa, tra l’altro, della redazione di lettere (messa in mora, diffida, ecc.), dei contratti (di lavoro, locazione, transazione, ecc.) della gestione dei rapporti di lavoro subordinato (predisposizione di lettere di assunzione, di contestazione disciplinare, di licenziamento, ecc.) e autonomo, delle trattative volte al raggiungimento di conciliazioni davanti alle sedi qualificate dalla legge, della partecipazione ai collegi di conciliazione e arbitrato, della redazione di accordi di separazione tra coniugi e, in generale, delle negoziazioni volte al raggiungimento di accordi.

Lo Studio ha, infatti, sviluppato negli anni una competenza multidisciplinare nel:

  • diritto del lavoro, fornendo consulenza e assistenza legale in favore di grandi, medie e piccole aziende, di dirigenti e singoli prestatori di lavoro subordinati e autonomi nel settore privato e pubblico;
  • nel diritto commerciale e nei rapporti di agenzia; nel diritto di famiglia, curando separazioni e divorzi sia in sede giudiziale che consensuale;
  • nella contrattualistica in generale, nelle locazioni e condominio, assistendo compagnie di assicurazioni e privati;
  • nel diritto penale per reati connessi a questioni civilistiche in carico allo Studio